GERI WEB rappresenta il sistema per la gestione dello sportello idrico, sia
in Front-Office che in Back-Office, esso è sottoposto a tutte le policy di sicurezza
per assicurare la validità ed integrità delle informazioni contenute.
Illustreremo le funzioni di maggiore interesse del sistema in oggetto, rinviando
ad eventuali futuri incontri il dettaglio delle informazioni.
L’intero sistema è impermiato attorno ad un nucleo centrale denominato “Centro di
Gestione Servizio Idrico” che rappresenta la cabina di regia dell’intero
processo lavorativo occupandosi di tutti gli aspetti relativi alla gestione del
servizio, dal ricevimento del pubblico alla gestione del portale al cittadino fungendo
da interfaccia per la manutenzione dei misuratori.
Il Centro di Gestione, oltre ad assicurare l’espletamento dei compiti e
delle attività operative proprie della manutenzione fisica dei misuratori,
emissione delle fatture, la gestione del flusso con poste e l’aggiornamento dei
pagamenti, provvede anche
a curare gli aspetti di tipo informatico come:
- Aggiornamento periodico dei contenuti del Portale ione
e di Innovazione del Portale
- Aspetti sistemistico/applicativi concernenti la manutenzione
del software d’ambiente e applicativo.
- Gestione delle regole di sicurezza implementate con gli
strumenti forniti.
- Monitoraggio dell’utilizzo e delle prestazioni del sistema
informativo
Una delle attività principali svolte allo sportello è la gestione degli utenti,
dove con utente si indica una persona fisica o giuridica intestatario di uno o più
contratti.
2. Utenti Posizioni/Fatture
Per un gestore del servizio idrico impegnato nell’erogazione di servizi essenziali
e indispensabili l'attenzione verso l’utente è fondamentale e prioritaria, per questo
è indispensabile pianificare ed implementare apposite strategie per gestire i rapporti
con la stessa utenza.
Per la gestione di tutti i processi che riguardano i clienti, è di solito presente
un modulo dedicato nell’ERP aziendale, all’interno di tale modulo, possono essere
individuati due blocchi logici, uno che si occupa della gestione dei processi di
elaborazione dei contratti, della fatturazione e del credito ed uno relativo alla
tracciatura e gestione dei rapporti con i clienti.
Il primo blocco è dedicato alla gestione di tutte le problematiche relative a:
• Sportello;
• Fatturazione;
• Credito;
Le funzionalità dedicate alla gestione dello sportello guidano gli operatori nei
processi di creazione di nuovi contratti e di tutta la documentazione necessaria
a partire dalle domande effettuate dagli utenti e dal preventivo che deve essere
fornito per un nuovo allaccio.
Grazie all’integrazione del modulo commerciale col resto del sistema ERP, alle richieste
raccolte dagli sportelli sono automaticamente generati ordini di lavoro, gestiti
poi nel modulo tecnico, relativi alle attività da effettuare per soddisfare la richiesta.
Parte vitale del ciclo attivo gestito dal sistema è certamente la fatturazione.
Il processo parte dalla gestione delle letture, raccolte mediante il sistema sul
campo da letturisti dotati di palmare e/o di telelettura in grado di guidare l’attività
rendendola più efficiente ed inviare al sistema i dati raccolti in tempo reale mediante
tecnologia GPRS. Le regole di fatturazione del Sistema Informativo sono configurabili
per adattarsi a qualsiasi necessità.
3. Monitoraggio territorio
L’implementazione di un sistema integrato ERP dota il gestore del Servizio Idrico
di un prezioso patrimonio: un data base unico centrale dove risiedono tutti i dati
rilevanti ai fini dell’analisi della gestione, della programmazione strategica,
dei risultati economici.
Per l’estrazione di tali dati e la presentazione in formati fruibili, è necessario
implementare opportuni sistemi di reportistica.
I dati del sistema ERP propriamente detto sono arricchiti e completati da quelli
provenienti dagli altri sistemi che si interfacciano con esso costituendo un insieme
vasto ed articolato di dati relazionati.
Col passare degli anni, il numero di informazioni accumulate nei data base può crescere
in maniera considerevole e rendere necessario uno strumento dedicato alla storicizzazione
dei dati ed al loro trattamento per effettuare analisi significative.
In questo scenario, il CRUSCOTTO DIREZIONALE costituisce l’estrema sintesi
dell’analisi dei dati presentando lo stato di salute dell’azienda in modo
grafico mediante alcuni indicatori rappresentativi dello stato economico-
finanziario e dell’andamento dei processi interni.
Il Cruscotto consente di conoscere l’aggiornamento in tempo reale degli indicatori,
di anticipare gli eventi stimando le evoluzioni mediante algoritmi statistici e
di quantificare le inefficienze interne.
Naturalmente, per ogni indicatore sintetico, è possibile entrare nel dettaglio per
avere un quadro analitico dei valori che hanno generato il livello dell’indicatore
di sintesi stesso.
4. Archiviazione ottica
Ogni Azienda gestisce quotidianamente una grande quantità di documenti che vanno
dalle bolle alle fatture dei fornitori, alla documentazione dei progetti, ai contratti
stipulati con gli utenti, alle comunicazioni in ingresso ed in uscita verso Enti,
Comuni, altre Aziende, ecc.
La gestione tradizionale di tale processo prevede l’archiviazione del supporto cartaceo,
le fotocopie dei documenti da inviare a più soggetti interni e, per le comunicazioni
in ingresso/uscita, il protocollo tenuto mediante opportuni registri cartacei.
Il sistema proposto offre avanzate funzionalità di gestione documentale quali:
- Robustezza e completezza. Il sistema basa le sue
caratteristiche su Microsoft SQL Server. Tutte le caratteristiche di robustezza,
recovery, gestione della concorrenza sono risolte a livello di database per cui
di altissima e provata affidabilità.
- Ricerca Full-Text. Il Sistema mediante il motore
di ricerca full-text interpreta svariati formati di documenti provvedendo ad indicizzarli,
mediante appositi servizi eseguibili a richiesta.
- Modularità. L’architettura del sistema è aperta
e modulare. Il livello di integrazione delle nuove funzionalità può essere a vari
livelli di accoppiamento dalla semplice interazione sulla stessa base dati fino
all’integrazione totale come nuova funzione.
- Integrabilità. Il sistema utilizza solo standard
del mondo internet per cui facilmente integrabile con qualsiasi altro prodotto basato
sui medesimi standard
Con i Sistemi di Gestione Documentale, basati sulla digitalizzazione dei documenti,
si ottengono una serie di vantaggi sia dal punto di vista economico che dell’efficienza
di gestione.
Digitalizzando il documento ed associando nel sistema all’immagine del documento
alcuni metadati quali il mittente, il destinatario, l’oggetto, la data, l’unità
aziendale interessata, si ottiene una banca dati dove ogni documento è facilmente
reperibile da qualunque postazione dell’azienda ed è possibile ricercare un insieme
di documenti aventi caratteristiche comuni.